Comune di Serravalle Langhe - Provincia di Cuneo - Piemonte

domenica 18 novembre 2018

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Stampa Stampa

SPORTELLO TURISTICO

Chiesa Maria Vergine Assunta

Chiesa Maria Vergine Assunta


Chiesa parrocchiale edificata nella prima metà del 1600; la facciata attuale venne ricostruita sulla antecedente nella seconda metà del 1700. E' in stile barocco con una singolare impronta rinascimentale, specie nella facciata, arieggiante il classico stile dorico. Il prospetto è interamente in laterizio, a doppio ordine di lesene concluso da timpano triangolare. La parte inferiore, allargata nei corpi laterali, ospita un portale con semplici cornici ed architrave; la parte superiore presenta una finestra rettangolare al centro e gli sfondati laterali finiti ad intonaco. Le quinte laterali sono concluse alla sommità da fiamme piramidali.

L'interno è ad una navata con cappelle laterali, profondo presbiterio ed abside semicircolare con copertura a volte. Non esiste decorazione pittorica, ma i colori tenui mettono in evidenza la plasticità delle membrature architettoniche: cornici, lesene, capitelli, trabeazione. Purtroppo è stato demolito l'altare maggiore settecentesco; in tribuna rimane un organo settecentesco.

A destra dell'edificio si eleva lo snello campanile costruito nel 1730, di oltre 23 m. di altezza che offre alla vista uno stupendo e vasto panorama. Nel tempo, venne utilizzato come osservatorio sia per eseguire lavori topografici da parte di esperti Spagnoli, Francesi e Italiani, sia per scrutare le mosse delle varie milizie che percorrevano la zona.





Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Serravalle Langhe, Piazza Municipio, 1
12050 Serravalle Langhe (CN) - Telefono: 0173/748102 Fax: 0173/748707
C.F. 00477170047 - P.Iva: 00477170047
E-mail: comune@serravalle-langhe.com   E-mail certificata: serravalle.langhe@cert.ruparpiemonte.it