Accesso ai servizi

Chiesa Maria Vergine Assunta

Chiesa Maria Vergine Assunta


Chiesa parrocchiale edificata nella prima metà del 1600; la facciata attuale venne ricostruita sulla antecedente nella seconda metà del 1700. E' in stile barocco con una singolare impronta rinascimentale, specie nella facciata, arieggiante il classico stile dorico. Il prospetto è interamente in laterizio, a doppio ordine di lesene concluso da timpano triangolare. La parte inferiore, allargata nei corpi laterali, ospita un portale con semplici cornici ed architrave; la parte superiore presenta una finestra rettangolare al centro e gli sfondati laterali finiti ad intonaco. Le quinte laterali sono concluse alla sommità da fiamme piramidali.

L'interno è ad una navata con cappelle laterali, profondo presbiterio ed abside semicircolare con copertura a volte. Non esiste decorazione pittorica, ma i colori tenui mettono in evidenza la plasticità delle membrature architettoniche: cornici, lesene, capitelli, trabeazione. Purtroppo è stato demolito l'altare maggiore settecentesco; in tribuna rimane un organo settecentesco.

A destra dell'edificio si eleva lo snello campanile costruito nel 1730, di oltre 23 m. di altezza che offre alla vista uno stupendo e vasto panorama. Nel tempo, venne utilizzato come osservatorio sia per eseguire lavori topografici da parte di esperti Spagnoli, Francesi e Italiani, sia per scrutare le mosse delle varie milizie che percorrevano la zona.